Chi è il Counselor e cos' è il Counseling



Chiedere di essere ascoltati è utile ed efficace per esprimere la propria volontà di crescere e di modificare il modo di affrontare le situazioni problematiche.
Ammettere di aver bisogno di aiuto, prima che i problemi si aggravino e tutto diventi più difficile. Rivolgersi al Counselor rappresenta la decisione ottimale per trovare o intravedere nuove modalità relazionali.





Il counselor non da consigli perchè non ci sono due sole persone al mondo che abbiano la stessa esperienza di vita:un consiglio si addice di più a chi lo fornisce che a chi lo riceve; lo scopo principale del counseling consiste nel porre i clienti in grado di identificare di che cosa essi stessi abbiano bisogno e che cosa vogliano.* 





IL COUNSELOR è un attivatore di energia assiste le persone nello sviluppo di un più profondo livello di consapevolezza. L'obiettivo del COUNSELOR è di ridare alle persone la capacita' di sviluppare il loro potenziale (Empowerment) e creare una vita più appagante. Questo processo si basa sulla comprensione delle interrelazioni della mente e del corpo, e la creazione di un equilibrio armonioso tra di loro. Nel processo di consapevolezza la persona impara a integrare tutti i livelli di coscienza: fisico, emotivo e mentale.


Il Counseling é un incontro a due o gruppi tra (counselor e cliente o clienti come: individui, famiglie, gruppi o istituzioni), sistema estremamente focalizzato sul dialogo, ma anche e soprattutto sulla qualità della relazione che si instaura tra counselor e cliente/i, in modo da creare delle condizioni atte ad aiutare le persone a risolvere, gestire, alleggerire ed affrontare i loro problemi, nel modo più ragionevole possibile, condividendoli con un ascoltatore comprensivo, partecipe, ma soprattutto attento.
All'interno del processo di Counseling il cliente è sempre il fulcro principale e viene guidato ad esaminare la situazione personale da diverse angolazioni, sino a quando egli stesso riesce a scorgere uno spiraglio di luce, nella vasta pianura di buio che si era creato, in modo da poter iniziare a vedere diverse e possibili soluzioni ai suoi problemi e di conseguenza iniziare ad affrontarli.

Prenota subito un'incontro e scoprirai che è possibile dire:

IO STO COME VOGLIO !


Dott. Giuseppe Mirabella 339.44.42.385




Non è compito dello psicologo capire quel che non si capisce. Non facciamo i ciarlatani e dichiariamo francamente che a questo mondo non si capisce nulla. Soltanto gli imbecilli e i ciarlatani sanno e comprendono tutto.

(A. Cechov, lettera a Ivan Leont'ev, 1888)


*Margaret Hough - ABILITA' DI COUNSELING - Edizioni Erickson.