mercoledì 3 novembre 2021

Quando ho cominciato ad amarmi

"Quando ho cominciato ad amarmi ho scoperto che l’angoscia e la sofferenza emozionale sono soltanto segnali di avvertimento che stavo vivendo contro la mia stessa verità.                                                                                Oggi, lo so, questa e AUTENTICITA’ Quando ho cominciato ad amarmi ho capito quanto possa aver offeso qualcuno quando tentavo di forzare i miei desideri su questa persona, anche se sapevo che il momento non era giusto e la persona non era pronta per ciò, anche se questa persona ero io.                            Oggi chiamo ciò RISPETTO Quando ho cominciato ad amarmi ho smesso di desiderare una vita diversa e ho potuto vedere che ogni cosa che mi circondava mi stava invitando a crescere .                                                      Oggi chiamo ciò MATURITA’ Quando ho cominciato ad amarmi ho capito che in ogni circostanza io sono nel posto giusto al momento giusto e ogni cosa accade esattamente al momento giusto così potevo essere calmo.                                                                            Oggi chiamo ciò AUTOSTIMA Quando ho cominciato ad amarmi ho tralasciato di rubare il mio stesso e ho smesso di fare grandi progetti per il futuro. Oggi faccio soltanto quello che mi porta gioia e felicità, cose che amo fare e che rendono allegro il mio cuore e le faccio a modo mio e col mio ritmo.                                           Oggi chiamo ciò SEMPLICITA’ Quando ho cominciato ad amarmi mi sono liberato di qualunque cosa non fosse buona per la mia salute, cibo, persone, cose, situazioni e qualunque cosa mi spingesse giù e lontano da me stesso. All’inizio chiamavo questo atteggiamento un sano egoismo.                                 Oggi so che è AMORE DI SE STESSI Quando ho cominciato ad amarmi ho tralasciato di essere sempre nel giusto e da allora sono stato nel torto una buona parte del tempo.                                                           Oggi ho scoperto che è MODESTIA Quando ho cominciato ad amarmi ho rifiutato di continuare a vivere nel passato e a preoccuparmi del futuro.                Ora vivo soltanto in cui OGNI COSA sta accadendo. Oggi vivo ogni giorno, giorno per giorno e chiamo ciò APPAGAMENTO.                                                          Quando ho cominciato ad amarmi mi sono reso conto che la mia mente poteva disturbarmi e poteva rendermi malato. Ma quando l’ho collegata al cuore la mia mente è diventata un’alleata di valore.                                          Oggi chiamo il collegamento SAGGEZZA DEL CUORE Non abbiamo più bisogno di temere discussioni, confronti o qualunque tipo di problemi con noi stessi o con gli altri. Anche le stelle collidono e dalle collisioni sono nati nuovi mondi.                                Oggi SO CHE È LA VITA Per favor passate queste parole ai vostri amici e alla vostra famiglia. Vi ricorderanno in modo speciale ciò che la vita sta tentando di insegnarci. Siate gentili con voi e leggeri con la vita, non più disapprovazione di se stessi , è il più grande ostacolo ai vostri sogni. Facendo così sarete in
grado di accedere a tutta la felicità e la gioia che è semplicemente dietro quella voce critica interiore".
(Charlie Chaplin in occasione del suo 70esimo compleanno)

 

Nessun commento: