martedì 3 gennaio 2012

Maghi medium fattucchiere e negromanti


Attenzione, state alla larga da maghi medium fattucchiere e negromanti, possiedono un repertorio di tecniche per persuadere i loro clienti di possedere doti paranormali e di essere in grado di comunicare con gli spiriti dei defunti. Essi fanno leva sui meccanismi mentali degli essere umani, particolarmente su quelli che entrano in gioco quando si vive un lutto: rimorso e sensi di colpa depressione ritiro sociale, desiderio di contatto con lo scomparso, tendenza a illusioni e allucinazioni possono essere alimentati opportunamente o addirittura instillati apposta e produrre una profonda prostrazione che rende le persone dipendenti e suggestionabili. 
Nel caso del lutto, la persona colpita dalla perdita di una persona cara può essere convinta a ricorrerà a pratiche che impediscono il progressivo svincolamento dalla sofferenza, e rimanere nella fase di depressione oltre i limiti normali ( elaborazione del lutto), magari perchè le viene detto che "l'anima dello scomparso non è ancora purificata, o sta ancora soffrendo" o cose simili che alimentano i fisiologici sensi di colpa di chi ha perduto una persona amata.
In caso di stati di sofferenza psicologica (ma anche fisica) il mago può impedire il ricorso a figure professionali serie (medici psicologi) e indurre così peggioramenti della salute che a volte sono poi veramente difficili da correggere.

Per chi volesse approfondire l’argomento, un valido testo è: TECNICHE DI CONTROLLO MENTALE ( aut. Matteo Rampin ed. Aurelia, 2004 )

Nessun commento: